ESTRADIZIONE CAN BE FUN FOR ANYONE

estradizione Can Be Fun For Anyone

estradizione Can Be Fun For Anyone

Blog Article



L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici".

Pena di morte: se il fatto per il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o advert atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

I criteri for every l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata owing volte for every lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio Get the facts di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Treaties signed in the latest many years have a tendency to take a “twin criminality” tactic, classifying as extraditable all crimes which have been punishable in each jurisdictions. Older extradition treaties, In contrast, are inclined to listing included offenses.

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

Oggi ILA si avvale di un agguerrito team di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Il trattato, poi, disciplina anche il important source possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale for each lo stesso reato for each cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – for every la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

Questo processo è finalizzato reato di spaccio penale a garantire che gli individui sospettati o condannati per reati gravi siano consegnati in modo giusto e conforme alle leggi di entrambi i paesi.

Video clip del giorno Caldo, la siccità prosciuga il lago di Pilato: a rischio il gamberetto preistorico chirocefalo marchesoni

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

Report this page